Tranifilmfestival 2011 programma: tutti i film in concorso
Ieri, 23 agosto 2011, ha preso il via il Tranifilmfestival, o come molti lo chiamano: la settimana del cinema di Trani. Le opere proposte in totale sono settantacinque, 30 quelle in Concorso e 45 quelle che non sono in gara. Si è già calcolato che vi saranno più di quaranta ore di proiezioni (suddivise in diverse locazioni), intervallate da ospiti, interviste, incontri, senza dare troppa “tregua” a nessuno, come piace a noi cinefili d.o.c. che sempre vogliamo essere sommersi dai film e dai racconti di chi lavora sul set, restando in balia di suoni, immagini e parole come docili naufragi in mezzo alle onde. Dalle 10 e 30 del mattino a mezzanotte, infatti, ogni giorno fino a sabato 27 agosto, avranno luogo le proiezioni, mentre domenica 28 agosto ci saranno le più che meritate premiazioni.
Questa è la 12esima edizione per il Festivalfilmtrani, organizzato dall’associazione culturale Nirvana e diretto da Beppe Sbrocchi. Un appuntamento che è divenuto negli anni una sorta di punto di riferimento, soprattutto per le produzioni indipendenti. Pensate che le pellicole di questa edizione arrivano da oltre dieci Paesi del mondo come la Svizzera, l’Algeria, la Francia, la Spagna, il Messico, gli Stati Uniti, la Germania, l’Argentina, il Brasile, l’India, Malta, il Guatemala e Burkina Faso. Della serie che non si scherza, se per caso pensavate il contrario!
E, naturalmente, ci sono numerosi film provenienti dall’Italia, i quali non solo daranno lustro al nostro Bel Paese, ma ci mostreranno una volta in più la bravura di molti attori italiani, come ad esempio il giovane ElioGermano, che nei suoi 31 anni di vita (li compirà il 25 settembre) ha già all’attivo più di 30 pellicole, un Davis di Donatello e un Premio al Festival di Cannes (giusto per intenderci). Senza dimenticarci di Toni Bertorelli, Piera Degli Esposti e Cosimo Cinieri per Barcelona mini breaks. Inoltre, noi fanciulle saremo liete di sapere molte delle opere che ci verranno offerte in visione saranno firmate da donne, italiane e straniere. Una fra tutti (che mi incuriosisce non poco) è la pellicola con la quale l’attrice Valeria Golino fa il suo debutto dietro la macchina da presa: Armandino E Il Madre. Tenete d’occhio questo titolo, mi raccomando. In programma, poi, troveremo anche film girati con le tecniche e tecnologie di ripresa più avanzate, tipo Paper Memories di Theo Putzu, girato in stop motion con oltre 4.000 foto, oppure Gamba Trista di Francesco Filippi, opera di animazione nell’affascinante tecnica del pencil on paper, ossia matita-disegno su carta. Di fisso gli appassionati e gli studenti di cinema avranno il loro da fare per star dietro a tutto ciò!
Tornando ora a parlare delle pellicole in concorso, suddivise nelle categorie Clipping, Short, Medium, Long e Opera Prima, troviamo: Preparato n.14 di Chris Zecca, La Pagella di Alessandro Celli, Vagina di Alessandro Porzio, Taxiphone di Mohammed Soudani e l’esordio alla regia (però fuori concorso) con L’Anniversario di Mingo De Pasquale che sono state proiettate ieri, martedì 23 agosto. Silence di Ava Lanche, L’Altra Metà di Pippo Mezzapesa, Dall’Altra Parte Della Strada di Filippo Ticozzi, l’anteprima Rascacielos di Mariana Torres, Tre Ore di Annarita Zambrano e Dead Man Love di Nicolò MazzaDé Piccioli e Attilio De Razza che sono proiettate oggi, mercoledì 24 agosto. Forbidden Fruit di Cinzia Sarto, Paper Memories di Theo Putzu, Fabrica De Munecas di Ainhoa Mendez, Cose Naturali di Germano Maccioni e L’Erede di Michael Zampino che verranno proiettate domani, giovedì 25 agosto. Hypercube-Couldn’t It Be? di Francesco Lettieri, l’anteprima Dulce di Ivan Ruiz Flores, L’Ape E Il Vento di Massimiliano Camaiti e Io Sono Qui di Mario Piredda che verranno proiettate venerdì 26 agosto. E infine l’anteprima Loss Of taste di Luca Nestola, Il Trucco di Riccardo Banfi, Gamba Trista di Francesco Filippi, Pizzangrillo di Marco Gianfreda, The Astronaut On The Roof di Sergi Portabella, l’anteprima Disinstallare Un Amore di Alessia Scarso, Tempus di Ivano Fachin, Armandino E Il Madre di Valeria Golino e I Giorni Della Vendemmia di Marco Righi che verranno proiettate sabato 27 agosto. Il giorno dopo, domenica 28 agosto, come vi dicevo avranno luogo le premiazioni di sera, a Palazzo Beltrani.
Per quanto riguarda, invece, le due sezioni fuori concorso, Showcase e Doc Exposure, troviamo partendo dalla prima: La Orquesta De Las Mariposas di Isabel Soria, 108.1 FM Radio di Angelo e Giuseppe Capasso, L’Ultimo Volo Del Fenicottero di Joao Riberio, Pioggia Ruggente di Kenneth Scicluna Neville, Come Aria di Anna Ferruzzo, The Way Iam di Daniele Santonicola, Ramiro di Adam Sel, L’Altra Parte di Lorenzo Sepalone, Terre Al Margine di Alessandra Ondeggia e Dopo La Notte di Alberto Viavattene, in programma per oggi, mercoledì 24 agosto 2011. Le Storie Che Invento Non Le So Raccontare di Francesco Lettieri, Amor Taciuto di Giulio Mastromauro, Yo Soy De Amor di Carlo D’Ursi, Un Mondo D’Amore di Carlo Reho, Il Cacciatore Di Anatre di Egidio Veronesi, Cuando Truena di Liz Lobato, Relazione Mentale Y di Diego Gavioli, Questo E’ Un Paese Per Vecchi di Paolo Scarlato e Specchi di Andrea Lato in programma domani, giovedì 25 agosto. Rio Arriba (animazione in 3D) di Jorge M. Rodrigo, Il Vero Amore di Paolo Budassi, A Sud Di New York di Elena Bonelli, Milonga di Marco Calvis, Risorse Umane Fresche Di Giornata di Marco Giallonardi, Stand By Me di Giuseppe Marco Albano, Eclissi Di Fine Stagione di Vito Palmieri, Sayonara Nippon di Adam Selo, Manual Pratico Del Amigo Imaginario di Ciro Altabas e Sposerò Nichi Vendola di Andrea Costantino in programma per venerdì 26 agosto. Per la seconda: Le Avventure Spaziali Di Nonno Cesare di Francesco Bordino, Ritals di Sophie e Annalisa Chiariello, “Un Pagamu” La Tassa Sulla Paura di Claudio Metallo e Il Solstizio Di San Giovanni Battista di Cosimo Terlizzi in programma per oggi, mercoledì 24 agosto. A Mao E A Luva-Storia Di Un Trafficante Di Libri di Roberto Orazi, Pasolini L’Incontro di Pasqualino Suppa, Fate La Storia Senza Di Me di Mirco Capozzoli, Il Futuro Del Mondo Passa Da Qui di Andrea Deaglio e Cono D’Ombra di Andrea Laquidara in programma domani, giovedì 25 agosto. Lettere Dal Deserto (Elogio Della Lentezza) di Michela Occhipinti, In Tel Fade-Punti Di Vista Sull’Appennino Reggiano di Elisa Mereghetti e Marco Mensa, Un Cammino Lungo Un Giorno di Filippo Ticozzi, Playing Maruata di Adam Selo e Bakroman di Gianluca e Massimiliano De Serio in programma per venerdì 26 agosto.
Piatto ricco mi ci ficco, eh gente? Direi di sì. Perciò non mi resta altro da fare che augurare buon divertimento e buona visione a tutti coloro che parteciperanno al Tranifilmfestival 2011. Divertitevi e “acculturatevi” anche per me!